ildentista.eu
Studio Dentistico dr.Gian Luigi Corrado
Odontoiatra
Studio Dentistico dr. Gian Luigi Corrado
Vai ai contenuti

Menu principale:

Prevenzione

Servizi dentali

IGIENE

La prevenzione è fondamentale fin dai primi anni di vita non è mai troppo presto per prendersi cura della propria bocca. Mantenere i denti decidui in buone condizioni è fondamentale per lo sviluppo della dentatura permanente sana. Sui denti si forma in continuazione la placca batterica in tutti i suoi stadi, la quale è una pellicola bianco giallastra composta da batteri, i quali combinandosi con zuccheri e amidi contenuti negli alimenti producono degli acidi in grado di danneggiare lo smalto dei denti provocando carie e patologie delle mucose.
L’igiene deve iniziare fin dall’eruzione del primo dente, saranno i genitori a provvedere alla loro igiene con un tampone inumidito e poi con lo spazzolino e il dentifricio (ve ne sono di appositi per bambini).

I bambini circa all’età di 6 anni dovrebbero essere in grado di lavarsi i denti da soli! La prevenzione prevede visite odontoiatriche, ed eventuali interventi:sigillature fluoroprofilassi e sedute di igiene orale.
Fluoro:il fluoro è un materiale che ha la capacità di rinforzare lo smalto dei denti, potremmo soprannominarlo la vitamina dei denti . In natura possiamo trovarlo in svariati alimenti (tè, spinaci, acqua) qualora l’apporto di fluoro non dovesse essere sufficiente con la normale alimentazione , si dovrà ricorrere a somministrazioni aggiuntive sotto forma di pasticche , gel, dentifrici.
Sigillatura: è una procedura eseguita nello studio odontoiatrico che consiste nell’applicare un composito fluorato sui solchi della superficie masticatoria nei denti posteriori dove il rischio di carie risulta maggiore.Per la sigillatura di un dente bastano pochi minuti e non serve effettuare anestesia. Di solito i sigillanti resistono alla normale masticazione, tuttavia è necessario controllarli periodicamente.

PARODONTOLOGIA

E' la disciplina odontoiatrica che si occupa della salute del parodonto.

La malattia parodontale o parodontopatia ha cause multifattoriali: batteriche, genetiche, sistemiche etc....
Tale malattia attacca il parodonto, tessuto di sostegno del dente, il quale è formato da gengive, osso e legamento.

Poiché spesso è asintomatica può accadere che ci si accorga della malattia parodontale solo quando è ormai in una fase avanzata e il parodonto risulta seriamente compromesso.
Visite di controllo periodiche e test permettono di fare una diagnosi precoce di malattia parodontale e di mettere in atto adeguate misure terapeutiche. Fattori predisponenti la malattia parodontale sono: placca, fumo, gravidanza (cambiamenti ormonali in genere rendono le gengive più deboli), stress, farmaci. In condizioni normali esiste uno spazio di circa tre millimetri tra dente e gengiva (solco gengivale) nel caso di malattia parodontale questo spazio aumenta (a causa della progressiva distruzione del parodonto)creando una vera e propria tasca parodontale dove si accumulano batteri e placca e dove diventa difficoltoso mantenere una buona igiene.
i segni clinici della malattia parodontale sono: gonfiore , sanguinamento gengivale e mobilità dentale.
Il trattamento della malattia parodontale dipende dalla gravità della stessa si effettua una terapia meccanica ed una farmacologica. Nella terapia meccanica si deve effettuare una rimozione di tartaro sopra e sotto gengivale, nelle fasi iniziali, seguita da levigature radicolari nei casi più avanzati quella farmacologia prevede la somministrazione di antibiotici sistemici e topici, e disinfettanti topici. La malattia parodontale non guarisce e se non trattata porta alla perdita progressiva degli elementi dentali , il modo migliore per salvaguardarli è quindi trattarla fin dalle fasi iniziali.

CHIRURGIA
La branca che si occupa della risoluzione di problematiche odontoiatriche con l’ausilio di strumentazione cruenta: estrazione di denti inclusi, denti del giudizio, fibromi, epulidi.
Per chirurgia orale si intendono tutte quelle terapie chirurgiche limitate al cavo orale e che sono compatibili con la struttura ambulatoriale.
La piccola chirurgia spesso permette di ripristinare la salute del cavo orale, non solo mediante estrazioni dentarie (semplici o complesse) ma anche mediante interventi di plastica gengivale o di rimozione di formazioni cistiche.
Interventi di piccola chirurgia orale che normalmente si possono attuare nel nostro studio dentistico:
Estrazioni dentarie ( di denti e radici)
Incisione di ascessi
Estrazioni di denti del giudizio complessi
Estrazione di cisti
Apicetomie
Gengivectomie
Innesti di osso sintetico

CONSERVATIVA - ENDODONZIA

La conservativa è la branca dell’odontoiatria che si occupa di eliminare la carie e provvedere a restaurare il dente con differenti ricostruzioni dipendenti dalla dimensione e gravità della lesione cariosa.La carie si forma potenzialmente su tutta la superficie dentale quando i prodotti del metabolismo degli zuccheri da parte dei batteri attaccano lo smalto “disgregandolo”. Così si apre una porta di ingresso alla parte interna del dente, la dentina, con l’inizio di un processo distruttivo del dente intero che rischia di rompersi o di provocare dolore quando la carie arriva in prossimità del nervo. Dopo aver rimosso la lesione cariosa i denti possono essere ricostruiti direttamente in studio tramite l’utilizzo di compositi e indirettamente tramite intarsi.Compositi: sono dei materiali estetici ormai utilizzati di routine , vengono modellati direttamente dall’operatore in studio.
Intarsio:
è un restauro che viene cementato sulla parte masticatoria di un dente molare o premolare, permettendo di salvaguardare la struttura dentale sana ottenendo eccellenti risultati estetici e funzionali. Il dente inizialmente viene preparato rimuovendo la parte cariata e modellato in maniera da poter alloggiare l’intarsio, viene poi rilevata un impronta per ottenere un modello sul quale costruire l’intarsio, l’ultima fase è la cementazione dell’intarsio stesso.
Faccette estetiche:
sono dei gusci dello stesso colore dei denti naturali, che vengono cementate sui denti anteriori ricoprendone la parte frontale, vengono realizzate per correggere irregolarità dentali, rivestire denti usurati mascherare macchie permanenti o difetti dello smalto. Sono realizzate in ceramica o in resine composite ed hanno colore e lucentezza simile a quello dei denti naturali . I denti con faccette estetiche ed intarsi richiedono controlli periodici e una scrupolosa igiene orale.

Endodonzia: è la disciplina che si occupa di assicurare la conservazione e l’utilizzazione del dente anche quando il tessuto pulpare è stato compromesso irreversibilmente.

Il suo obiettivo è l’eliminazione completa del tessuto organico e dei tessuti infetti. Il dente devitalizzato non è un dente morto ma soltanto un dente privato di un elemento costitutivo fisiologico, ed al tempo stesso è un dente perfettamente utilizzabile per poter realizzare delle corone protesiche. La devitalizzazione consiste nell’eliminare il tessuto pulpare dalla radice del dente,nel sagomare i canali radicolari ed infine riempire i canali radicolari con un materiale sostitutivo, chiamato guttaperca, che garantisce un sigillo ermetico al livello apicale.


Telefono :
+39 0434 552846
+39 348 1379635
Viale Grigoletti 71
33170 Pordenone
Iscritto all'ordine dei medici e odontoiatri
   della provincia di Pordenone n.418
             P.IVA: 01540520937
PEC: gianluigi.corrado.id74@PN.omceo.it

Piazza C.Pellarin 31
33090 Sequals
Telefono:
+39 0427 93759
+39 366 1365426
Torna ai contenuti | Torna al menu