Protesi - Studio Dentistico dr. Corrado Emanuele

IL SORRISO
è ciò che indossiamo per inziare un nuovo giorno

Studio Dentistico CORRADO
Tel. 0434-935252
Studio Corrado
Vai ai contenuti
La PROTESI DENTALE è un manufatto, realizzato per mano di specialisti in Odontotecnica, utilizzato per rimpiazzare la dentatura originaria persa o compromessa per motivi funzionali e/o estetici. Si definisce anche protesi dentaria la parte dell'odontoiatria che si occupa della progettazione e costruzione di protesi, rispettando i seguenti requisiti:
  • Funzionalità: riguarda il ristabilimento della corretta masticazione e delle funzioni articolari (apertura, chiusura, lateralità destra-sinistra, protrusione-retrusione e la corretta fonetica).
  • Resistenza: la protesi deve resistere al peso del carico masticatorio e all'usura dei liquidi buccali.
  • Innocuità: la protesi deve essere costruita con materiali che non siano tossici e non deve presentare "angoli vivi" che potrebbero danneggiare i tessuti.
  • Estetica: i denti artificiali devono essere il più possibile simili a quelli naturali e bisogna fare molta attenzione a non alterare il corretto profilo facciale del paziente. Le possibilità offerte dalla disciplina odontoiatrica, chiamata protesi dentaria, sono quattro.
  • La corona si impiega quando si ha la necessità di rimpiazzare solo la parte esterna di un dente, ma la radice è sana e salda;
  • Il ponte si usa per sostituire un intero dente appoggiandosi su quelli laterali ed è composto al massimo da tre denti artificiali;
  • La protesi rimovibile sostituisce dai quattro denti in su, fino all'intera dentatura (la cosiddetta dentiera).
  • L'impianto sostituisce un solo dente ma, al contrario del ponte, non richiede il sacrificio di denti sani per sostenere quello artificiale. Si tratta di un intervento chirurgico vero e proprio ed è sconsigliato a diabetici, forti fumatori e malati cardiaci gravi.
  • La durata di una qualsiasi protesi varia dai dieci ai vent'anni, secondo il tipo prescelto e la qualità dell'igiene orale del "portatore".





Responsabile sanitario:
Dr. Emanuele Corrado Odontoiatra
iscritto all'Ordine dei Medici e Odonatoiatri
di Pordenone n.503
Created by Gian Luigi Corrado
CONTATTI:
STUDIO CORRADO
servizi odontoiatrici
via Casarsa 3
330170 PORDENONE (PN)
P.IVA 01814740930
+39 0434 935252
+39  348 1379635
studio@dentisticorrado.it
Torna ai contenuti